L'Azienda
Fondata a Modena nel 1981, da oltre 35 anni la Ditta A.I.M.E. S.r.l. si occupa della progettazione e realizzazione di Automazioni Industriali, Meccaniche ed Elettriche.
Grazie alla lunga esperienza maturata in diversi settori, A.I.M.E. sviluppa soluzioni innovative per soddisfare al meglio le esigenze di produzione e gestione del cliente, progettando e realizzando impianti e dispositivi automatici customizzati, unici e all'avanguardia.
La continua ricerca e la capacità di innovazione hanno portato l’azienda a importanti cambiamenti negli ultimi anni: dal trasferimento della sede in un’area di 11.000 m2 adiacente all’uscita dell’autostrada A1 Modena Nord, alla realizzazione di grandi automazioni secondo i criteri dell’Industria 4.0.
Le Automazioni
Le idee chiave sulle quali sviluppiamo i progetti nascono dall'esigenza di qualificare e quantificare i processi produttivi per arrivare a una gestione più semplice ed efficiente, studiando soluzioni multifunzionali che consentono di ridurre spazi e risorse e che si integrano totalmente con i sistemi esistenti.
L’elemento fondamentale che permette tutto ciò è lo stesso su cui è basata la nuova forma di Industria 4.0: la comunicazione. Comunicare per creare collaborazione, attraverso le nuove tecnologie di produzione e le infrastrutture informatiche, tra la macchina automatica e ogni elemento dell’azienda, dall’operatore al computer, lavorando in simbiosi con la sua stessa struttura.
Il core business
Il nostro core business è rappresentato dallo sviluppo di soluzioni ad hoc: attraverso studi dedicati e personalizzati realizziamo automazioni su misura per garantire sia una maggior flessibilità e velocità della produzione, sia una migliore qualità del prodotto, rendendolo intrinsecamente più funzionale e quindi più competitivo. Tutto ciò instaurando con il cliente un rapporto non solo di semplice fornitura, ma di vera e propria partnership.