Dalla progettazione alla manutenzione, A.I.M.E. offre soluzioni di automazione complete per diversi settori dell'industria: dal gas alla logistica, dall'alimentare al vetro arredo. La flessibilità progettuale, gestionale e organizzativa rappresenta il punto di forza per rendere ogni automazione unica, in quanto realizzata appositamente secondo le specifiche esigenze di produzione del cliente, di caratteristiche del prodotto, della struttura dello stabilimento e dello spazio in cui integrarla. Denominatore comune è la qualità dei materiali, la tecnologia all’avanguardia e una professionalità a 360°.

 

 

Soluzioni personalizzate per il collaudo e la manutenzione di bombole ad alta e bassa pressione

Costituiti da diversi componenti automatici per ciascuna fase di collaudo, dalla granigliatura interna alla prova idraulica, e da ulteriori dispositivi complementari quali l’avvita-svita valvole o la spazzolatrice esterna, gli impianti realizzati da A.I.M.E. sono dotati di componentistica per l'interconnessione e il controllo in automatico di vari processi, quali il monitoraggio in-process per la tracciabilità della bombola e la possibilità di selezionare le opportune fasi di collaudo (e relative modalità) a cui sottoporre ciascuna bombola.

 

Soluzioni personalizzate per lo stoccaggio automatizzato

Magazzini completamente personalizzabili per lo stoccaggio automatizzato. Realizzati secondo le più moderne tecnologie, sono progettati su misura in base alle differenti esigenze del cliente: tipologie di materiale da stoccare, sistemi di movimentazione più adatti (es. navette automatiche, trasloelevatori), livello di automazione richiesto, integrazione con linee di produzione esistenti.

 

Soluzioni personalizzate per la saldatura automatica

Impianti completi per eseguire processi di saldatura robotizzata, costituiti da robot di saldatura e maschere rotanti. Progettati in base alle caratteristiche del materiale da saldare, consentono di ottimizzare i tempi di produzione aumentando così la frequenza di consegna, ridurre i costi di manodopera e di gestione del processo produttivo. Completano l'automazione dispositivi automatici per lo stoccaggio del prodotto finito e altri componenti personalizzabili. 

 

Soluzioni personalizzate per la movimentazione e il trasporto di moto e autovetture

Grazie alla collaborazione con importanti realtà nei settori della logistica e dell’automotive, A.I.M.E. ha sviluppato soluzioni completamente automatiche per l'imballo, il trasporto e la movimentazione di moto e autovetture. La progettazione di questi sistemi si basa sullo studio di ogni particolare caratteristica della moto o dell’autovettura, per garantire un perfetto assemblaggio dei vari componenti e accessori in modo semplice, pratico e sicuro.

 

Soluzioni personalizzate per la lavorazione dei prosciutti

Le presse per la lavorazione dei prosciutti rappresentano le soluzioni più importanti progettate e realizzate da A.I.M.E. nel settore alimentare.

Possono essere realizzate a più stampi e con più tipologie di stampi differenti sulla stessa macchina, inoltre possono far parte di una linea di produzione completa studiata appositamente per soddisfare le esigenze di produzione del cliente e sempre nel pieno rispetto della tradizionale lavorazione dei prosciutti.

 

Altre soluzioni in diversi settori industriali