Impianti robotizzati per ogni esigenza

Automazioni per diverse applicazioni industriali

A.I.M.E. sviluppa automazioni su misura applicate ai più svariati settori dell’industria, implementando processi produttivi esistenti o automatizzando mansioni manuali.

Questi impianti robotizzati consentono lo svolgimento di diverse operazioni sui singoli elementi: la lavorazione, il carico e lo scarico automatico sulla linea, la saldatura (manuale o robotizzata) delle parti di giunzione, la pulizia interna ed esterna, lo stoccaggio in appositivi contenitori dedicati, la gestione e il prelievo degli scarti. Possono essere corredati di pallettizzatori automatici e magazzini di diverse dimensioni e capacità, programmabili per accatastare tutti gli elementi o categorie di essi.

Ogni automazione viene studiata sulla base delle esigenze produttive specifiche e in co-progettazione con il cliente.

Pressa piegatrice per tubi

Questa pressa per il carico, la pressatura e lo scarico di tubi è stata progettata al fine di automatizzare un processo produttivo che veniva realizzato in parte con fornitori esterni e in parte manualmente da un operatore. Il sistema di carico e scarico automatico dei tubi ha consentito inoltre di ridurre drasticamente i rischi connessi alla movimentazione di pesanti quantità di materiale, migliorando le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Il dispositivo può essere progettato in base alle specifiche esigenze di produzione del cliente, come la tipologia di materiale da utilizzare e le diverse forme di pressatura da effettuare.

AIME SRL - Pressa piegatrice
AIME SRL - Pressa piegatrice (tubi pressati e forati)

Foratubi con palletizzatore

Questa macchina è stata realizzata per integrarsi ad un macchinario esistente e con la funzione di tagliare i tubi in ferro. La foratubi ha infatti la funzione di prelevare automaticamente i tubi forati, forarli e accatastarli in automatico all’interno di un cassone in ferro palletizzabile. Questo consente una gestione molto più sicura ed efficiente del processo produttivo, in quanto la macchina si sostituisce allo scarico manuale dei tubi in ferro e integra una seconda lavorazione del materiale.

Il dispositivo può essere progettato in base alle specifiche esigenze di produzione del cliente, come la tipologia di materiale da utilizzare e le diverse forme di pressatura da effettuare.

AIME SRL - Foratubi con pallettizzatore (macchina)
AIME SRL - Foratubi con pallettizzatore (cassone)