Storia

A.I.M.E. nasce nel 1981 come un piccolo studio di progettazione nella città di Modena, territorio economicamente fertile grazie alla presenza di numerose aziende metalmeccaniche. L’idea dei due giovani fondatori trova subito largo consenso tra la clientela, permettendone una rapida evoluzione con l’apertura di un reparto produttivo. Qui nascono le prime automazioni industriali, meccaniche ed elettriche, che passano da un edificio di 2mila mq ad un’area di 11mila mq. Ed è qui che A.I.M.E. realizza oggi automazioni allavanguardia costruite secondo le più moderne tecnologie e nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e di qualità, sempre fedele alle sue radici ed affiancata dalla sua più stretta e fedele rete di collaboratori e fornitori, altamente qualificati e specializzati.

sede aime

Vision e Mission

Lo sviluppo dei progetti di A.I.M.E. parte sempre da un’idea che permetta di aiutare il cliente a rispondere all’esigenza di qualificare e quantificare i processi produttivi allo scopo di ottenere una gestione più semplice ed efficiente, realizzando soluzioni multifunzionali totalmente integrate con i sistemi esistenti per ridurre spazi e risorse, aumentando però la produzione. La flessibilità e l’efficienza dell’essere una piccola realtà consente di instaurare rapporti di vera e propria partnership con i clienti, insieme ai quali il progetto viene creato su misura e successivamente realizzato ad hoc, nel pieno rispetto della loro realtà operativa. Inoltre la nuova generazione porta le automazioni oltreoceano e le rende sempre più all’avanguardia attraverso la ricerca quotidiana delle innovazioni del settore, donando ancor più valore ad una realtà affermata, dinamica ed in continua evoluzione.

Le conoscenze tecniche, le capacità creative e innovative ed un lavoro portato avanti con passione e tenace dedizione permettono di progettare automazioni completamente customizzate, partendo dalle esigenze di produzione del cliente per arrivare alla realizzazione di soluzioni uniche. Attraverso studi dedicati e personalizzati A.I.M.E. realizza automazioni su misura intese come progetto a 360°. Queste garantiscono sia una maggior flessibilità e velocità della produzione (riduzione di tempi e costi di produzione e manodopera, valorizzazione della sicurezza sul lavoro), sia una migliore qualità del prodotto, rendendolo intrinsecamente più funzionale e quindi più competitivo.

Servizi

Progettazione, ricerca e sviluppo

Un team di progettisti e disegnatori meccanici dedicato allo studio e allo sviluppo ad hoc di ogni singola automazione, sulla base di una costante ricerca di nuovi metodi di produzione, nuovi materiali, tecnologie innovative e sistemi all’avanguardia. Uno studio tecnico dinamico e flessibile, in grado di personalizzare ogni componente e dispositivo per realizzare soluzioni completamente customizzate, che partono da idee totalmente nuove, progetti che iniziano da una pagina bianca e diventano realtà personalizzate al 100%, cucite sulla misura delle richieste fornite dal cliente.

Prototipazione, assemblaggio e montaggio

Ampi spazi per un’ottimale gestione e organizzazione del lavoro, strutture all’avanguardia e macchinari altamente tecnologici per la realizzazione di ciò che viene accuratamente progettato e disegnato. Il tutto corredato di dispositivi in continua evoluzione ed aggiornamento, per garantire un lavoro a piena tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Assemblaggio e montaggio senza limiti e vincoli, perché realizzati con pezzi e prototipi ideati dallo studio di progettazione interno sulla base del progetto totalmente customizzato.

Manutenzione predittiva

Avanzate tecnologie di monitoraggio per la gestione e analisi dei dati relativi al funzionamento e alle performance di produzione, consentono tanto al Cliente un’ottimale organizzazione della produzione, quanto ad A.I.M.E. di offrire un servizio qualificato e tempestivo per soddisfare le richieste di fornitura ricambi e manutenzione. Ne deriva un’ottimizzazione dei costi di manutenzione e di riduzione dei fermi produttivi, oltre all’adeguamento dei sistemi di sicurezza secondo le più recenti normative e quindi ad un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.