Impianti robotizzati su misura per lo stoccaggio automatizzato

Completamente personalizzabili

A.I.M.E. Srl progetta e realizza magazzini automatici completamente personalizzabili per lo stoccaggio automatizzato dei prodotti che si adattano a qualsiasi settore merceologico. Realizzati secondo le più moderne tecnologie, sono progettati ad hoc per le differenti esigenze del cliente: tipologie di materiale da stoccare, sistemi di movimentazione più adatti (es. navette automatiche, trasloelevatori), livello di automazione richiesto, integrazione con linee di produzione esistenti. Il nostro servizio di consulenza prende in esame tutti i fattori tecnici coinvolti nella riuscita del progetto, al fine di rendere l’impianto funzionale ed efficiente, migliorando l’intralogistica dell’azienda. La progettazione di magazzini verticali, che sviluppano la loro capacità in altezza, permette anche di ottimizzare lo spazio di stoccaggio sfruttando i vantaggi dei processi automatizzati di movimentazione delle merci.

Ecco alcune delle nostre soluzioni di storage:

Magazzino automatico per 20.000 prosciutti

Questo magazzino automatico è stato realizzato per lo stoccaggio di 20.000 prosciutti. È suddiviso in due gruppi di stoccaggio, entrambi all’interno di celle freezer ma a temperature differenti. È costituito da scaffalature in acciaio, navette automatiche e sistemi di trasportatori e ricopre un’area complessiva di 300 m2.

stoccaggio 20.000 prosciutti

Magazzino automatico per 50.000 boiler

Questo magazzino automatico è stato realizzato per lo stoccaggio di circa 20 tipologie differenti di boiler, per un totale di 50.000 unità. È costituito da scaffalature in acciaio, navette automatiche e sistemi di trasportatori e ricopre un’area di 900 m2. Per ottimizzare lo spazio sono stati costruiti trasportatori aerei a 6 metri di altezza, che tramite dispositivi elevatori e discesori collegano il magazzino con la linea di produzione esistente.

magazzino boiler
magazzino boiler

Magazzino automatico per 40.000 bombole di gas metano per autotrazione

Il magazzino automatico per bombole è un macchinario che permette di stoccare automaticamente le bombole. Questo magazzino automatico verticale sviluppa la sua capacità in altezza, permettendo di risparmiare superficie in pianta e minimizzare l’ingombro. Il magazzino è costituito da una struttura autoportante in acciaio ed è suddiviso in diversi livelli per garantire l’alloggio e il prelievo delle bombole collaudate o non collaudate. Tramite apposite scale poste su due accessi principali, gli operatori addetti possono accedere ai vari piani del magazzino. Può essere facilmente integrato in un impianto di collaudo, oppure costituire una soluzione a sé stante.

02-Magazzino-automatico