MOG231

A.I.M.E. ha introdotto il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. N. 231 del 2001 in materia di responsabilità amministrazione delle Società e degli Enti.

L’adozione del MOG 231, se, per un verso, ha permesso di dare vita a un sistema di controllo avente a oggetto l’agire imprenditoriale, per l’altro verso, ha consentito di fissare e divulgare principi etici in grado di migliorare gli standard comportamentali della società.

Il presente MOG 231, in quest’ottica, s’è posto quale obiettivo quello di (ri-)configurare un sistema, strutturato e organico, di procedure organizzative, gestionali e di controllo, finalizzato a prevenire la commissione di reati, nonché a rendere maggiormente efficace il sistema di controlli già in essere.

Onde ridurre i rischi di commissione di reati a livelli accettabili, la società ha inteso predisporre controlli e presidi preventivi.

Il sistema di controlli adottato, anche alla luce di quanto suggerito, in sede di proprie linee-guida, da Confindustria, s’è snodato attraverso l’implementazione del codice etico, l’implementazione del sistema organizzativo, formalizzato e chiaro, avente a oggetto l’attribuzione di responsabilità, l’implementazione delle procedure, manuali e informatiche, finalizzate a regolamentare lo svolgimento delle attività aziendali, la separazione di compiti tra coloro che gestiscono attività a rischio di commissione di reati, l’assegnazione di poteri, autorizzativi e di firma, coerenti con le responsabilità organizzative e gestionali, la comunicazione del MOG 231 e la formazione.

È interesse primario della Società che anche tutti i partners della stessa svolgano la propria attività nel rispetto dei principi e dei valori contenuti nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Vi invitiamo pertanto a prendere visione della Parte generale del MOG231 pubblicato nel presente articolo.